Luciano Buda

Fin da ragazzo ha sentito la necessità, quasi l’esigenza, di esprimere la sua essenza attraverso il disegno e la pittura e si è sempre interessato all’arte, visitando mostre, musei e leggendo libri. Seppure esortato dal suo insegnante di educazione artistica a prendere un indirizzo in tal senso, intraprese un percorso professionale come congegnatore meccanico che nonostante la diversità comportava comunque una certa dose di creatività nell'operare, tant'è che guardava i pezzi lavorati al tornio come fossero sculture, plasmate sì dalla macchina, ma con un'anima impressa dal Creatore. Dopo alcuni anni, trascinato da varie vicissitudini, inizia a lavorare nel campo edile come pittore-decoratore di interni assieme al pittore Luciano Olivieri in particolare ed altri pittori locali tra i quali Boris Zulian (restauri nella chiesa di San Giuseppe/Ricmanje - Trieste) e Pino Ricci, eseguendo opere murali varie (murales, trompe l'oeil, finti marmi, legni e decorazioni varie), mestiere che lo entisiasmava e tuttora lo continua per la sua grande versatilità creativa.
Pur con una strada prevalentemente da autodidatta, nel tempo ha seguito vari corsi: all'Università Popolare di Trieste, frequentando l'atelier di Livio Mozina, per più anni accademici la Scuola del Vedere di Trieste con Raffaella Busdon, Christian Hache e Luca Vergerio. Ha praticato la flash-art con Francesco Mancini, il quale lo ha esortato a rendere pubbliche le sue opere, cosa che si è deciso a fare solo negli ultimi anni, motivo questo, per cui non si dispone di un curriculum molto ampio.


Patente temporaneamente sospesa
(2014)
acrilico su tavola
cm. 70x50

(ingrandibile)

 

 

La finestra del tempo
(2012)
Trittico (opera aperta)
olio su tavola con finestra apribile
cm. 40x50 (chiuso) e 30+40x50 (aperto)

(ingrandibile)

 

 

 

 

Tempo prezioso
(2014)
olio su tavola
cm. 50x70
(ingrandibile)


Abisso temporale
(2015)
acrilico su tavola
cm. 120x80

(ingrandibile)

 

 

La finestra del tempo
(2012)
Trittico (opera chiusa)
olio su tavola con finestra apribile
cm. 40x50 (chiuso) e 30+40x50 (aperto)
(ingrandibile)


Intercomunicabilit@'
del nostro tempo
(2012)
olio su tela con applicazioni materiche
e congegno elettronico di rotazione
programmabile
cm. 60x50
(ingrandibile)

© 2016 Hammerle Editori - Trieste, Via Maiolica 15/a - ++39(40)767075 - info@artecultura.it

 

colonna colonna colonna sopra