Claudia Raza

Claudia Raza è nata a Cividale del Friuli, una antica città di origine romana fondata dalla gens Julia - la famiglia di Giulio Cesare - che fu nel primo Medioevo capitale del Ducato Longobardo in Italia e che conserva straordinarie tracce di quel periodo come il famoso Tempietto Longobardo e i numerosi reperti dell’importante Museo Archeologico. A Cividale nacque lo storico Paolo Diacono al quale si devono le cronache di quell’epoca che illuminano magistralmente gli usi ed i costumi del regno barbarico in Italia.

 

 

Lettere sparse
(2004)
acrilico
cm 100x70
(ingrandibile)

 

 

Iniziò gli studi di pittura frequentando nella città natale i corsi dei professori Vitiello e Morandini e, dopo il trasferimento a Trieste, la Scuola Libera di Figura del civico Museo Revoltella diretta dal pittore Nino Perizi e la Scuola Libera dell’Acquaforte Carlo Sbisà dove apprese le tecniche di incisione che perfezionò successivamente alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia sotto la guida di N. Sene, di R. Licata per le tecniche sperimentali, di R. Simon per la litografia. Sempre a Venezia ha studiato xilografia con i professori Missieri, Palmirani e Bragaglia. Negli anni ‘90 ha proseguito la sua formazione acquisendo anche le tecniche della fabbricazione di carta e di creazione di libri d’arte. Tra il 1994 e il 2001 ha preso parte a Seminari internazionali in Austria, Slovenia ed Italia, prendendo parte alla fondazione della stamperia veneziana “Tintoretto”. E’ attiva anche come insegnante di grafica e di pittura. Accanto alle arti grafiche e figurative Claudia Raza coltiva la poesia. Ha pubblicato nel 1996 il libro di liriche e grafiche “Sottili inquietudini”, edizioni Il Murice, Trieste.

Claudio H. Martelli

 

Labirinto giallo
(2014)
tecnica mista su carta fatta a mano
cm 50x50
(ingrandibile)

 

 

Figura
(2003)
acquerello
cm 30x20
(ingrandibile)

 

 

Nel verde
(2002)
acrilico
cm 100x70
(ingrandibile)


BIBLIOGRAFIA:

C. H. Martelli, Artisti di Trieste, dell’Isontino, dell’Istria e della Dalmazia, Trieste, 1985
P. Bellini , Catalogo dell’Arte Moderna Italiana, Giorgio Mondadori, Milano, 1985
Catalogo della Grafica in Italia, Giorgio Mondadori, Milano, 1986
M. D. Storaci, Arte Oggi, Pavia, 1988
S. Miano, Arte Italiana Contemporanea, Firenze, 1988
G. Malaspina, Artisti per i Musei, Milano, 1991
S. Perdicaro, Selezione Arte Italiana, Varese, 1994
E. Santese, Claudia Raza, Biblioteca Cominiana, Padova, 1996
C. H. Martelli, Dizionario degli Artisti di Trieste, dell’Isontino, dell’Istria e della Dalmazia, Trieste, 2009 (anche edizioni del 1996 e 2001)..

 

Ciuffi d'erba nell'acqua
(2003)
acrilico
cm 40x40
(ingrandibile)

 

Numerosi articoli e recensioni sono stati pubblicati sulla stampa quotidiana e periodica in occasione delle sue mostre a firma, tra gli altri, di Enzo Santese, Carlo Milic, C. Rovati, L. Silvi, Marilì Conti, F. Silli, L. Visintin, Natale Zaccuri, Luciano Perissinotto, Josko Vetrih, Serena Bellini, Marco Maria Tosolini, Liliana Visintin, Marianna Accerboni, Jasna Merkù, Sabrina Zannier, Sergio Molesi, Luigi Danelutti, Claudio H. Martelli.

 

Poesia
Omaggio a Dino Menichini
(2012)
tecnica mista su carta finlandese
cm 90x90
(ingrandibile
)

 

© 2016 Hammerle Editori - Trieste - ++39(40)767075 - info@artecultura.it

 

colonna colonna colonna colonna sopra