sopra

 

Desiderio Svara

Desiderio Švara è nato a Ricmanje - San Giuseppe della Chiusa (Trieste) nel 1934. Ha studiato con i noti pittori Riccardo Tosti ed il prof. acc. Renato Brill imparando in modo particolare le tecniche del chiaroscuro e la divisione spaziale. Quindi si è diplomato al Liceo artistico di Venezia e conseguito l’abilitazione all’insegnamento a Bologna.

Negli anni ’70 ha fatto parte del “Gruppo U” assieme a Roberto Kozman, Franco Vecchiet, Franco Volk, Boris Zulian ed Edvard Žerjal e negli anni '80 è stato tra i fondatori del “COV” - Circolo Operatori Visuali del Litorale. Attualmente partecipa all’ attività del circolo artistico “KONS”.

E’ vissuto per diversi anni in Francia e nelle Antille nel mare dei Caraibi, entrando in contatto con quell'ambiente artistico e le sue espressioni più caratterizzanti.

Attualmente vive e lavora a Trieste ed è particolarmente attivo nell’ambito culturale della città con particolare attenzione all’attività del gruppo etnico sloveno.

La sua attività espositiva datata dagli anni ’50 si è svolta in vari paesi europei ed extraeuropei. Ha allestito ottanta mostre personali in Italia, Slovenia, Francia e America.

Inoltre ha partecipato ad oltre trecentocinquanta mostre collettive nazionali ed internazionali, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti segnalandosi per la sua chiara ed autonoma personalità artistica. Ha preso parte anche a dodici simposi internazionali di pittura in Slovenia, Austria, Croazia e Macedonia.

 

Porto industriale
olio a spatola su faesite
cm. 50x70 (anni ‘60)
(ingrandibile)

 

Riflessi
acrilico su faesite
cm. 70x50 (1972)
(ingrandibile)

 

Porticciolo
acrilico su tela
cm. 50x70 (1972)
(ingrandibile)


 

Inverno
olio su tela
cm. 50x70 (anni ‘60)
(ingrandibile)

 

Lampare
acrilico su tela
cm. 50x70 (1972)
(ingrandibile)

 

 



Vele
acrilico su rilievo
cm. 80x80 (1978)
(ingrandibile)

© 2013 Hammerle Editori - Trieste, Piazza Giotti 1 ++39(40)767075 - info@artecultura.it

 

colonna colonna colonna colonna